49,00 €

Un approccio antropologico che aiuta a proteggere la propria vita

Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” descrive l’acquisizione essenziale del quadro teorico di riferimento della Logoterapia, nella sua visione contemporanea di LogoCounseling ove l’approccio antropologico della Logoterapia di V. Frankl sono uniti al progetto metodologico del Counseling. Il percorso propone l’apprendimento del Fattore Protettivo Primario della Vita dell’uomo che è il suo senso, o logos. Soprattutto per quelle situazioni esistenziali in cui vi è il rischio di perdita del Senso della propria Vita, e di come questa perdita possa diventare una concausa alla sofferenza medesima: “E adesso, che senso ha la mia vita?”

Perchè scegliere questo corso?

Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” tratta del Counseling Centrato sul Senso (CCS) che unisce l'esigenza operativa del counseling a quella della Logoterapia di aiutare l'uomo a trovare il suo Senso per il quale vivere ogni momento presente. Il counseling è un'attività professionale basata su interventi di comunicazione interpersonale, volta a facilitare il miglioramento della qualità della vita dell'uomo per problemi relativi a specifici ambiti sociali e istituzionali quali: salute, lavoro, famiglia, scuola, ecc. Il LogoCounseling parte dalla convinzione e dalla fiducia che in ogni situazione esista un Senso o un motivo grazie al quale affrontarla. La persona ha come compito quello di: intuire il senso, lasciarlo risplendere, accoglierlo e poi dire ancora quel “SI” alla vita che non può non dire. Questo è il nucleo del LogoCounseling: esiste una chiamata che la vita fa all'uomo in ogni specifica situazione, un appello a vivere da uomo responsabile ciò che invece sembra essere soltanto un soffocamento della libertà personale. L'intervento di LogoCounseling si situa tra il momento della chiamata e l'attuazione dell'unica risposta di Senso che l'uomo può dare (e che esiste sempre) per poter procedere, con dignità e valore, nel cammino dell'esistenza. Esso si propone anche come stimolo e sostegno nel dire "sì" a ciò a cui non si può dire altro che "sì", aiutando le persone a sciogliere le paure che umanamente vorrebbero frenarle nel loro vivere: paure che non sempre possono essere sciolte con la sola forza della ragione, ma sempre dall'amore per la vita ri-scoperta e desiderata ancora e nonostante. L'uomo ha a disposizione TUTTA la vita propria e altrui (testimonianze), da cui poter continuamente trarre le sorgenti e gli stimoli per il proprio significato. Il ruolo del Significato è importante nel riequilibrare, orientare e ri-orientare la persona, sia essa adulta, in fase evolutiva o durante una malattia.

Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” descrive come l'abilità dell'operatore di LogoCounseling, o di Counseling Centrato sul Significato (CCS), è quella di saper trovare la "matrice comune" per l'esistenza di ciascuno, quella che permette al sano di mantenersi tale e al malato di saper affrontare il suo stato. Sarà proprio la scoperta della "matrice comune" (Logos) che permetterà all'operatore, insieme alle competenze apprese e sperimentate durante la formazione, di aiutare chi gli si presenterà con la sua personale ed unica richiesta di aiuto, un aiuto nel disagio esistenziale o per stato di malattia, sia essa fisica, psichica o morale. Gli strumenti di questa specifica relazione di aiuto si completano in due forme: il logocounseling verbale (il più noto) e il logocounseling non-verbale. Il logocounseling verbale attinge alle tecniche di logoterapia specifica e aspecifica (come definite da V. E. Frankl), unite alle competenze di counseling. Per tutte quelle situazioni in cui il disagio esistenziale deriva non soltanto da una assenza di ragioni per vivere, ma anche dalla difficoltà/impossibilità di mantenere il significato individuato, ovvero essere "fedeli" a noi stessi (quando abbiamo percepito un valore), l'intervento sarà più ampio: scoperta del logos, e fedeltà al logos nella sua realizzazione esistenziale. Sarà il momento di attuare la "Emeth Terapia", dove il termine Emeth significa proprio: verità + fedeltà.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti Ora al Corso Online "Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A scoprire il rapporto tra Bisogni e Valori nella ricerca personale dell’equilibrio, ed a quale dei 4 livelli esistenziali (corpo, cuore, mente spirito) prevale l’agire della persona,

A scoprire il rapporto tra determinismo e libertà, il significato del dolore e la sua trasformazione in sofferenza che contiene la possibilità di guarigione del profondo,

A conoscere il concetto di Triade Tragica del destino, e di come affrontarla,

A conoscere ed applicare la forza della “Volontà del Significato”, in contrapposizione alla sola ricerca del principio del piacere (Freud), o della volontà di potenza (Adler),

A comprendere l’importanza di saper trasformare il tempo di vita da semplice (e/o frustrante) cronos, nel più pieno ed umano kairos, applicando la Regola del Triangolo nei processi decisionali.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso Il Senso della Vita
Materiale Didattico del Corso Il Senso della Vita

LA DIMENSIONE NOETICA E L’UOMO A QUATTRO DIMENSIONI

L'uomo conosciuto a tre o quattro dimensioni
Dalla logoterapia al logocounseling
Le quattro nevrosi collettive
Freud ed adler: il riduzionismo nel pensiero psicologico
Frankl: al di lá del determinismo psichico
Il coraggio di dire si alla vita
Gli assi cartesiani nella vita dell’uomo

DALLA LIBERTÀ DELLA VOLONTÀ ALLA TRIADE TRAGICA: LE TRIADI ESISTENZIALI PER LA CRESCITA E L’AIUTO

Liberi da… o liberi per…?
Homo faber, homo amans, homo patiens
Cosa fa chi aiuta? “duc in altum”
Le due leggi dell’ontologia dimensionale

LA CONOSCENZA DELL’UOMO TRA LIMITI E POTENZIALITÀ

Il tempo come cronos o kairos.
L'analisi esistenziale come presupposto all’aiuto
Il nuovo concetto di “cura” ed aiuto
La regola del triangolo

IL P.I.L. TEST E L’INDICATORE I.A.T.

Conoscere l’uomo attraverso strumenti validati e chiari

TEST FINALE

Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza

Le recensioni del corso:

Rating 0
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0